Domenica 24 Febbraio 2008 presso la palestra delle scuole elementari di Sersale si è tenuto il primo stage tecnico di Tae kwon Do. L'evento è stato organizzato dalla Palestra Dynamic Club, attiva nel settore del fitness ormai dal 1987.
Il presidente della Dynamic Club, Salvatore Schipani, in collaborazione con il M° cintura nera 3° Dan Sergio Sacco, ha voluto organizzare tale dimostrazione per sensibilizzare i cittadini sulla valenza sportiva del Tae kwon Do.
"Quest' arte non è solo combattimento e agonismo, ma anche una disciplina pisco-fisica che sviluppa la concentrazione, l'autodisciplina ed è un valido strumento di autodifesa, ma soprattuto contribuisce a migliorare la cultura sportiva" ha detto l'istruttore Sacco, referrente tecnico di zona per la Feder Tae kwon Do Italia riconosciuta dal Centro Sportivo Educativo Nazionale. Alla manifestazione hanno preso parte allievi fin dalla più tenera età, provenienti da quattro scuole: la Sersalese Dynamic Club seguita dal M° Sacco, la Tae kwon Do Cerva seguita dal M° Talarico, la Athlon Club di Soverato seguita dal M° Lagani, la Martial Arts di Crucoli seguita dal M° Romeo.
Dopo l'esibizione dei ragazzi, che hanno mostrato il loro repertorio atletico e di combattimento, il presidente Schipani ha voluto salutare il Presidente regionale Fagar e il Consigliere Nazionale Lagani della F.T.I.
Anche il Sindaco, Vera Scalfaro, citando il motto latino " Mens sana in corpore sano" ha plaudito l'abilità dei giovani atleti,
Infine il M° Sacco, pur valutando che l'attenzione delle istituzioni verso questo sport è spesso bassa, a espresso desiderio di organizzare a Sersale un Campionato interregionale di Tae Kwon Do.
Mentre proseguono gli allenamenti di questi giovani in vista dei prossimi campionato regionali di Maggio.
Il giornalista Antonio Borelli